ETF ORO : i migliori ETF da osservare nel 2020

978
Etf Oro – Investire nell’oro con gli ETF/ETC ti offre alcuni grandi vantaggi: facilità di smobilizzo, costi ridotti, nessuna detenzione del prezioso in casa.

I migliori ETF ORO

L’oro ( etf oro )viene visto come un bene sicuro. Ha mostrato di avere la capacità di stabilizzare i portafogli azionari ed obbligazionari soprattutto durante le turbolenze finanziarie.

E’ facile fare un investimento in oro tramite l’acquisto di prodotti quotati come gli ETF e gli ETC.

Questi prodotti di investimento seguono da vicino il prezzo a pronti dell’oro dopo aver considerato i costi di gestione.

Il vantaggio dei prodotti ETF sull’oro è dato dal minimo bid-ask spread rispetto alla negoziazione diretta in lingotti d’oro.

Consigliamo la lettura dei nostri articoli : quotazioni oro; quotazione oro usato

Qual’e’ la differenza tra gli ETF sull’oro e gli ETC sull’oro

 L’oro è principalmente disponibile nei paesi europei come exchange traded commodity (ETC). 

All’opposto di quanto previsto dall’Unione Europea, la regolamentazione svizzera permette il lancio di ETF su singole materie prime come l’oro ( etf oro).

Come operano gli ETF

Gli Exchange Traded Fund vi permettono di ottenere un’esposizione diversificata su un mercato azionario o comparto, semplicemente investendo in un unico prodotto.

Gli ETF operano proprio come le tradizionali SICAV, l’unica grande differenza è data dal fatto che essi sono quotati nel mercato azionario.

Inoltre, dato che gli ETF sono fondi che seguono un indice, non ci sono costosi manager o analisti del fondo da retribuire.
 
Ciò rende gli ETF molto più economici da gestire e da detenere rispetto ai fondi gestiti da manager.

I migliori ETF oro

Di seguito i migliori ETF oro:

  • ETF Xtrackers Physical Gold – DE000A1E0HR8 ( etf oro)

E’ uno dei principali strumenti disponibili per l’investitore italiano. Esso permette di investire in oro fisico

Ciò significa che ad ogni ETC/ETF è associata una certa quantità di oro allocato, il che evita il rischio di perdite in caso di dissesto finanziario dell’emittente.

Il costo annuo di gestione è dello 0,25%, ma poiché l’oro è quotato in dollari, l’ETC espone l’investitore al rischio di cambio tra euro e dollaro.

  • ETF Xtrackers Physical Gold EUR Hedged – DE000A1EK0G3

Si tratta di un ETF oro fisico in euro, ossia con copertura dal rischio di cambio.

Ciò significa che l’investitore guadagnerà o perderà a seconda dell’andamento della quotazione dell’oro, senza interferenze da parte della valuta.

  • ETF Gold Bullion Securities – GB00B00FHZ82

E’ il più vecchio ETF sull’oro quotato. Il sottostante è l’oro fisico allocato, custodito presso i forzieri della HSBC a Londra.

  • ETFS Physical Gold – JE00B1VS3770

E’ un ETF oro a replica fisica, ma senza copertura dal rischio di cambio.

  • Lyxor ETF ORO: Etn Gold – XS0416722857

E’ un prodotto passivo (ETP; Exchange Traded Prodcut). Non ha il metallo fisico come sottostante, per cui comporta il rischio di controparte.

Potrebbero interessarti anche quotazioni petrolifere e yahoo finanza

ETF sull’Oro: Meglio in Euro o in Dollari?

Una delle domande che gli investitori si pongono, riguarda la possibilità di investire in ETF/ETC sull’oro assumendosi il rischio di cambio o eliminandolo attraverso la scelta di un prodotto con copertura valutaria.

Il metallo ha avuto un decennio d’oro tra il 2002 ed il 2012, per poi scendere vistosamente. Questo secondo grafico, invece, mostra l’andamento delle quotazioni in euro, ossia tenendo conto delle variazioni del tasso di cambio.

La credenza diffusa secondo cui l’oro ed il dollaro sono negativamente correlati trova quindi conferma nei fatti. Nel lungo periodo, tuttavia, investire in ETF gold con copertura dal rischio cambio comporta rischi aggiuntivi.

La Tassazione degli ETF/ETC Oro

Piccola nota sulla fiscalità. I proventi degli ETF oro sono tassati al 26%.

Per approfondimenti consigliamo la lettura dell’articolo Etf su oro.bullionvault.it

Leggi anche:  yahoo finanza: borsa, azioni, economia, valute, obbligazioni, mutui