Quotazioni oro: quotazione e valore dell’oro al grammo oggi

792

Quotazioni oro

L’oro (quotazioni oro)è considerato una valuta universale, da qui la sua popolarità e viene conservata dalla maggioranza delle banche centrali di tutto il mondo.

L’oro è un bene rifugio, un’aggiunta solida al proprio portafoglio di investimenti, e un modo sicuro per preservare la propria ricchezza, e che permette di trasmetterla di generazione in generazione.

L’ oro è conosciuto per conservare il suo valore anche in presenza di flessione economica e come qualsiasi investimento può essere imprevedibile e il suo prezzo è soggetto a oscillazioni continue.

La maggior parte dell’oro fisico viene acquistata e venduta nell’ambito di negoziazioni cosiddette over-the-counter (OTC),il che significa che viene acquistata e venduta tramite una rete di fornitori.

Quotazioni sterlina oro oggi è anche detta prezzo spot dell’oro o “spot price”.

quotazioni oro : L’oro continua ad aggiornare i massimi storici. Oltre alle cause che hanno favorito e che stanno favorendo il metallo giallo, vediamo chi ha svolto un ruolo primario nello spingere i prezzi dell’oro.

Chi sta spingendo i prezzi dell’oro

fondi ETF (Exchange-traded fund)hanno svolto un ruolo fondamentale.

Nel mese di luglio gli ETF (ed i prodotti simili) hanno registrato l’ottavo mese consecutivo di afflussi incrementando la dotazione di 166 tonnellate, pari ad un controvalore di 9,7 miliardi o 4,1% asset in gestione.

Leggi anche:  bit bmps - Quotazione Azione Bca Mps

Investire in oro detenuto dagli ETF sull’oro ha fatto registrare un nuovo massimo storico a 3.785 tonnellate.

Leggete il nostro articolo quotazione oro usato

Quotazioni oro – quali le cause che hanno spinto l’oro verso nuovi record

I prezzi dell’oro sono denominati in dollari e sono correlati negativamente con questa valuta, di conseguenza, la recente debolezza del green back ha finito per rappresentare un fattore rialzista.

Inoltre, il successo dell’oro è anche legato al suo status di bene rifugio.

Le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina, la guerra commerciale tra le prime due potenze mondiali e l’ipotesi che, in modo o nell’altro, le elezioni statunitensi possano essere rinviate non fa che accrescere l’interesse degli investitori per il metallo giallo.

L’interesse degli investitori è innescato dai primi cedimenti registrati dai mercati azionari.

Altro fattore, la caduta dei tassi di interesse reali. 

Il trend relativo gli afflussi è proseguito nei primi giorni di agosto dopo che è stata superata la soglia dei 2 mila dollari l’oncia.

Vi potrebbero interessare: quotazioni petrolifere, bit ucg, bit bmps, bit isp

Consigliamo la lettura dei nostri articoli yahoo finanza, ig market indici

Per approfondimenti e aggiornamenti consigliamo la lettura dell’articolo quotazioni oro su www.money.it