Analisi e Saipem quotazioni in tempo reale

401

bit SPM

1,59 EUR +0,050 (3,25%)

Saipem S.p.A. una società italiana che si occupa di costruzione, perforazione e ingegneria per i settori energetici e delle infrastrutture (Saipem quotazioni).
In considerazione delle sue specifiche attività, andrà monitorato attentamente il mercato delle materie prime energetiche ed in particolare i mercati di gas e petrolio nonché le variazioni di quotazione di questi due attivi.

Va inoltre seguita la salute finanziaria dell’industria in generale nei paesi più sviluppati e in quelli emergenti.

Ogni nuovo cantiere di esplorazione o di estrazione previsto o realizzato da Saipem sarà inoltre un indicatore interessante.

Naturalmente, bisognerà seguire anche le ultime notizie e le pubblicazioni dei concorrenti di questo gruppo le quali possono avere un’influenza diretta sulla quotazione di questo titolo.

Infine, bisogna tenere d’occhio lo sviluppo di partnership o la creazione di joint venture da parte di Saipem, in particolare se a livello internazionale e se finalizzate ad aumentare la crescita.

A proposito del gruppo Saipem

Il gruppo Saipem è specializzato in servizi di ingegneria e costruzione per le industrie del petrolio e del gas.

Questo gruppo genera il suo fatturato nel mondo intero.

Leggi anche:  Bion on quotazione in tempo reale ISIN JE00BYTQ7945

Storia del gruppo Saipem

Saipem, Società Anonima Italiana Perforazioni e Montaggi, è una società per azioni nata nel 1956, operante nel settore petrolifero, in particolare è specializzata nella realizzazione di infrastrutture finalizzate alla ricerca di giacimenti di idrocarburi, perforazione e posa in opera di pozzi petroliferi e oleodotti e gasdotti.

Per estendere la propria competenza anche ai progetti su terra, Saipem ha acquisito nel 2006 la Snamprogetti, specializzata nei progetti onshore del settore.

Il gruppo Saipem ha suddiviso le sue attività in tre differenti settori di business: onshore, offshore e drilling.

Tutti i progetti realizzati dal gruppo hanno un alto livello dal punto di vista tecnologico, caratteristica che permette al gruppo di operare in aree remote o in acque profonde e più in generale in condizioni di difficoltà.

Saipem SpA comprende circa 90 società e consorzi, con oltre 30.000 dipendenti in tutto il mondo.

La società opera nei cinque continenti e vanta la presenza in aree strategiche e emergenti come l’Africa, l’ex Unione Sovietica, l’Asia, il Medio Oriente.

Analisi della quotazione dell’azione Saipem

L’azione Saipem è attualmente quotata sul mercato della Borsa Italiana MTA(Saipem quotazioni). Questo gruppo fa anche parte del calcolo dell’indice borsistico FTSE MIB.

Analisi di SAIPEM quotazioni valida per il 08-10-2020

La differenza tra il valore di chiusura e quello di apertura, indice della direzione seguita dai prezzi nel corso della giornata, non e’ riuscita a confermare la tendenza rialzista di breve intrapresa in quella precedente facendo registrare un saldo negativo del -0.58 per cento.

Leggi anche:  btp 2037 4% - quotazione tempo reale e rendimento netto

La seduta precedente era infatti terminata con un rialzo rispetto ai suoi valori di apertura.

Giornata negativa per SAIPEM che ha archiviato un calo del -1.88 per cento, saldo che rischia di favorire una evoluzione di breve termine al ribasso.

L’ipotesi di nuovi cali troverebbe conferma sotto il minimo registrato nell’ultima giornata, collocato a 1.5205 euro.

Possibile l’avvio di una fase a volatilità ridotta.

Dati borsistici importanti a proposito delle azioni Saipem

Per analizzare e capire bene l’evoluzione in Borsa delle azioni e della Saipem quotazioni le informazioni tecniche storiche ed il dettaglio delle attività di questo gruppo hanno ovviamente tutta la loro importanza.

È però anche essenziale conoscere i dati più generali relativi a questo titolo ed al suo posizionamento sul mercato borsistico. Ecco quindi alcuni dati di cui non si può fare a meno per le proprie strategie:

  • Il corso delle azioni Saipem viene attualmente quotato in Italia sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana MTA.

L’azionariato di questa società è composto per il 42,91% da quote dell’azionista investitore ENI.

Il resto delle sue azioni è principalmente ripartito tra gli azionisti investitori individuali ed alcuni azionisti istituzionali e fondi di investimento.

Vi potrebbero interessare i seguenti articoli: bit isp; bit ucg; bit bmps; yahoo finanza

Domande frequenti

In che settore di attività opera la società Saipem?

Leggi anche:  QUOTAZIONI PETROLIFERE: il prezzo petrolio BRENT e il WTI in tempo reale

Il gruppo Saipem è specializzato nel settore delle EPIC (Engineering, Procurement, Installation and Commissionning) e nel settore delle EPC (Engineering, Procurement and Construction) per l’industria petrolifera onshore e offshore.

Si concentra soprattutto sui progetti più complessi e più tecnici come quelli nei deserti e nelle acque profonde o quelli che comportano lo sfruttamento di risorse difficilmente accessibili.

La società Saipem fa parte dell’indice borsistico FTSE MIB?

Ovviamente, come già segnalato in questo articolo, la società Saipem fa parte del calcolo dell’indice borsistico FTSE MIB e fa quindi parte delle più grandi imprese italiane.

Ricordiamo che l’FTSE MIB, dove MIB è l’acronimo di Milano Italia Borsa, è il principale indice borsistico della Borsa italiana ed è costituito dai 40 più grandi valori quotati in Borsa. Fino al 2009 questo indice si chiamava S&P/MIB.