Black Rock: BlackRock Italia società di gestione di fondi

327

Black Rock: pianificazione finanziaria e gestione degli investimenti

La società

BlackRock è stata fondata nel 1988 da Laurence “Larry” Fink e Robert S. Kapito per fornire ai clienti istituzionali servizi di gestione patrimoniale con ricorso al rischio.

Campo di attività: il risparmio gestito.

Il modello di business: OneBlackRock, ovvero una piattaforma comune invece di avere tante società con unità operative autonome.

Nel 1995 BlackRock si fonde con la holding bancaria PNC Financial Services ampliando la gestione anche ai fondi azionari, nel 1999 gestisce attività per 165 miliardi di dollari e si quota alla Borsa di New York a 14 dollari per azione.

Nell’agosto del 2004 Black Rock effettua la sua prima acquisizione importante, rilevando la holding di State Street Research & Management di MetLife per 375 milioni $ in contanti e azioni.

Il patrimonio gestito passa così da 314 a 325 miliardi $.

Nel 2006 viene incorporata Merrill Lynch Investment Managers.

Nell’ottobre 2007 acquisisce il business dei fondi di Quellos Capital Management;

nel marzo 2008 Larry Fink è chiamato dal capo della Federal Reserve di New York, Timothy Geithner ad aiutarlo nel ripulire i “titoli spazzatura” che si trovano nel portafoglio della Bear Stearns, la banca d’investimento appena salvata dal governo USA.

Fink ha già sviluppato il software Aladdin che traduce i dati di mercato in scelte di investimento.

Dopo la Bear Stearns, BlackRock interviene sui fondi tossici di Citibank, AIG, Fannie Mae e Freddie Mac, diventando di fatto il braccio operativo del governo USA per svolgere il ruolo di pompiere della crisi.

Leggi anche:  btp portoghesi 2037 - conviene investire nei titoli di stato portoghesi?

Nell’aprile 2009 Black Rock acquisisce R3 Capital Management e assume il controllo del fondo da 1,5 miliardi $.

In giugno rileva per 13,5 miliardi di dollari da Barclays, Barclays Global Investors con sede a San Francisco: porta in dote iShares, uno dei principali fornitori di ETF al mondo, diventando così il più grande gestore di risparmio al mondo con oltre 3,350 miliardi $.

Black Rock entra nella lista delle società più ammirate nel mondo

Black Rock è nel 2013 gestore di un patrimonio pari a 3.790 miliardi $ e Fortune lo elenca nella sua lista annuale delle 50 società più ammirate al mondo.

L’anno dopo The Economist lo riconosce come il “più grande gestore patrimoniale del mondo“.

Nel maggio 2014 Black Rock investe in Snapdeal, una società indiana. Alla fine del 2014 il Sovereign Wealth Fund Institute afferma che il 65% del patrimonio gestito da Blackrock è costituito da investitori istituzionali.

Nell’agosto 2015 BlackRock acquisisce FutureAdvisor, fornitore di gestione patrimoniale digitale con un patrimonio gestito di 600 milioni di dollari: opererà all’interno di BlackRock Solutions.

Nel novembre 2015 viene invece liquidato l’hedge fund BlackRock Global Ascent, l’unico suo fondo macro, in seguito a forti perdite. In quel momento BlackRock gestiva 51 miliardi di dollari in hedge fund.

Nel marzo 2017 il Financial Times annuncia che BlackRock ha avviato una ristrutturazione della sua attività di fondi con l’allontanamento di sette gestori di portafoglio e nuove strategie di investimento per alcuni fondi.

Leggi anche:  QUOTAZIONI PETROLIFERE: il prezzo petrolio BRENT e il WTI in tempo reale

Nell’aprile 2017 le attività di iShares rappresentano il 26% del totale delle risorse gestite da BlackRock e il 37% del reddito della società[11] che un mese più tardi, in maggio, aumenta la propria partecipazione in CRH plc e Bank of Ireland.

Nell’aprile 2019, proseguendo sulla via della diversificazione del portafoglio di investimento, vara il suo fondo di private equity, il Long Term Private Equity, con una raccolta di 2,75 miliardi di dollari ma con l’obiettivo di raggiungere i 20.

In agosto la prima operazione di buyout: per 870 milioni di dollari BlackRock acquisisce il controllo di Authentic Brands, società con sede a New York.

Articoli consigliati : quotazioni petrolifere; quotazioni oro usato; quotazione oro; yahoo finanza

Black Rock in Italia

Black Rock Italia è una società globale di gestione del risparmio, presente in Italia dal 2000 il cui scopo principale è affiancare un numero sempre maggiore di persone nella pianificazione del loro futuro finanziario.

Da vent’anni, infatti, BlackRock offre una molteplice gamma di soluzioni per le istituzioni e i professionisti finanziari in tutta Italia per investitori, clienti finali, organizzazioni nazionali e no profit, al fine di renderli autonomi nel prendere in mano con serenità il proprio futuro finanziario.

Obiettivo è quello di aiutare gli investitori a raggiungere il proprio benessere finanziario.

Con il passare degli anni la sostenibilità è diventata un tema centrale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Black Rock : cosa offre

ETF iShares – La nostra gamma di ETF iShares (Exchange Traded Funds) consente di cogliere il potenziale dei mercati in modo diversificato e a basso costo (Black Rock).

Leggi anche:  BTP 2067 2,80% quotazione in tempo reale

Aladdin financial technology – Aladdin è un vero e proprio sistema operativo completo dedicato ai professionisti della gestione degli investimenti.

Attraverso la piattaforma Aladdin, BlackRock si impegna ad aiutare i propri clienti nei periodi con maggiore volatilità e caratterizzati da incertezza di mercato.

Black Rock e le soluzioni di investimento

Black Rock tre fondi e un ETF per sfruttare i megatrend

Esiste un’ampia gamma di soluzioni di investimento sostenibili in grado di adattarsi a motivazioni e obiettivi di ogni investitore.

In Black Rock, distinguiamo le diverse motivazioni dei clienti in una scala che va da “Evitare” a “Rafforzare” come schema per individuare anche i diversi risultati di un investimento sostenibile.

Black Rock sfrutta i ‘megatrends’ e mette a disposizione degli investitori la propria gamma di fondi tematici con il lancio di tre fondi azionari a gestione attiva e un Etf (exchange traded fund).

I tre nuovi fondi azionari a gestione attiva sono:
• Bgf Future of Transport
• Bgf Next Generation Technology
• Bgf FinTech

I ‘megatrends’ sono cambiamenti globali economici, sociali, tecnologici e demografici con un impatto sulla nostra vita quotidiana e destinati a diventare sempre più rilevanti nei prossimi decenni.

La società di investimento ha ampliato il suo portafoglio per fornire agli investitori prodotti più dinamici con esposizione verso imprese, industrie e Paesi che si trovano coinvolti dai ‘megatrends’, tra cui le scoperte tecnologiche, il cambiamento del potere economico, climatico, demografico e la rapida urbanizzazione.

Black Rock – La gestione del portafoglio deve rimanere al passo con il mondo in cui investiamo.